Attività energetiche e medico-correttive

Quante volte, nell’arco della giornata, assumiamo posture scorrette?

La Back School è una metodologia rieducativa occidentale finalizzata a ridurre le problematiche relative ai dolori alla schiena e a migliorare la nostra postura.
Dopo le malattie da raffreddamento, il mal di schiena è tra le maggiori cause di assenteismo dal lavoro.
Proprio per questa ragione molti anni fa vennero a crearsi le Back School (scuola della schiena). La prima applicazione pratica fu fatta proprio in una fabbrica del nord Europa da un terapista della riabilitazione. Da quel momento lo sviluppo di queste scuole è stato esponenziale.
Educare il nostro corpo a muoversi correttamente è fondamentale. Numerose metodologie e tecniche possono contribuire a questo fine, gli stessi T’ai Chi Ch’uan e Shaolin Ch’uan si basano sul corretto movimento del corpo. Non avrebbe senso apprendere discipline così importanti e non portarsele nella vita di tutti i giorni.

Ma solo chi ha provato ad avere mal di schiena conosce le vere limitazioni del corpo nei suoi movimenti. Così non tutti possono avere  il tempo, la voglia e la costanza di apprendere Arti antiche, ecco che, una metodologia come la Back School può aiutare a risolvere situazioni di difficoltà.
Movimenti giornalieri come raccogliere da terra un fazzoletto, posare un libro sullo scaffale o solamente alzarsi dal letto possono, in alcuni casi, procurare forti dolori.
Conoscere quali sono i giusti movimenti da fare e, soprattutto, quelli da non fare, diventa fondamentale. Nozioni teoriche e una serie di semplici esercizi possono aiutare, in un breve periodo di tempo, ad arginare un problema noioso come il mal di schiena.

Corsi & Orari

Nel nostro centro su richiesta si tengono lezioni individuali e di gruppo di Ginnastica Medico-CorrettivaGinnastica PosturaleBack School, sedute di Pancafit.

Per maggiori informazioni su corsi e orari visita la pagina apposita. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci per informazioni.